DEBUG 1



L'Azienda storicamente risale alla fine del Settecento, dedita alla produzione e al commercio del vino, diffuso nelle varie taverne e osterie esistenti lungo la via regia che da Napoli portava alle Puglie, ed inoltre trasportato a Napoli, capitale del regno Borbonico. Sul finire dell'Ottocento con la realizzazione della ferrovia Rocchetta S. Antonio – Avellino si aprirono nuovi mercati, sia italiani che di esportazione verso le Americhe, attraverso le navi mercantili. L'Azienda in quei tempi infatti, commerciava il vino trasportandolo, con numerose coppie di muli da soma, verso i treni merci stazionati presso la stazione ferroviaria di Paternopoli (AV). L'Azienda Paterno ha sede in Paternopoli (Avellino) Italia, ricadente nell'area di produzione 'Aglianico Taurasi DOCG'. L'Azienda da secoli è dedita al settore della viniviticoltura con coltivazione biologica di circa 20 ettari, la produzione e la trasformazione di uve pregiate Aglianico Taurasi (DOCG). Le uve raccolte vengono vinificate nella cantina di proprietà dell'azienda, con impianti tecnologicamente innovativi, nei vari cicli di lavorazione. Una parte del vino prodotto viene destinato all'imbottigliamento (vino novello da tavola) ed una parte viene destinato all'invecchiamento in botti di rovere, dopo il naturale invecchiamento viene imbottigliato quale vino Aglianico Taurasi DOCG. Una piccola parte dei terreni vitati è destinata alla coltivazione di uve bianche (Coda di volpe e Trebbiano) le stesse, vengono vinificate ed imbottigliate con produzione di vino bianco da tavola. L'Azienda Paterno, rileva uve provenienti dai vigneti dell'area DOC dei vitigni Greco di Tufo e Fiano di Avellino, successivamente vengono vinificate nella cantina di proprietà

  Cantine Paterno Via FORNACi 9
83052 Paternopoli (AV)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Frantoio Gallotti

Azienda

L’azienda agricola che si estende per 130 ettari di cui 75 di oliveti, 3 di frutteti e orti, 2 di vigneti, 50 di seminativo è situata nel territorio del comune di Tivoli su colline esposte a sud la cui altezza varia dai 300 ai 600 mt. che godono di un eccezionale microclima sempre mite, ventilato e poco umido; le varietà di olive coltivate sono: frantoio, leccino, moraiolo, carboncella, procanica, montanese, olivastro e itrana.


Nei nostri oliveti, le olive vengono raccolte a partire da ottobre per terminare, generalmente, a dicembre.

Tale sistema di raccolta anticipata consiste nel raccogliere le olive prima della loro completa maturazione, quando, più precisamente, il colore dell’oliva stessa è ancora verde.


Ciò consente di ottenere un olio di qualità certamente superiore caratterizzato da alto numero di polifenoli, bassissima acidità, profumo intenso e fruttato e un’ottima struttura al palato.

Si precisa altresì, che la raccolta avviene direttamente dall’albero e che le olive sono molite entro 12-18 ore dalla raccolta.


Dalla combinazione dei vari fattori, clima, territorio, raccolta precoce, olive colte dalla
pianta e quindi sane, frantumazione immediata otteniamo un prodotto di elevata qualità. Dal 2015 l’azienda si è arricchita di due preziosi uliveti situati uno in Umbria nel comune di San Liberato, e l’altro in Abruzzo nel comune di Pianella.

Foto
aziende agricole Terra Nobile Farine & Co